La Ceromanzia.
La candela è considerata un elemento importante che viene usato nelle cerimonie religiose di ogni luogo e tempo.
Essa rappresenta il legame tra il mondo materiale e il mondo spirituale (o divino) permettendo di aprire una porta tra i due mondi. Per la sua forma lunga e slanciata inoltre è una rappresentazione della potenza fecondatrice della Natura.
Possiamo notare inoltre come la cera (elemento Acqua ), lo stoppino (elemento Terra ), la fiamma (elemento Fuoco ) e l’ossigeno bruciato (elemento Aria ) si uniscono affinché vi sia una perfetta unione simbolica dei quattro elementi della Natura. Le candele vengono utilizzate maggiormente nell’ambito della magia bianca in quanto il Fuoco, oltre a diffondere luce, ha una funzione purificatrice. Anche la candela nera, che alcuni maghi utilizzano per creare fatture e malefici, è usata in magia bianca per rappresentare le forze negative e avverse che il soggetto vuole annientare.
Ma ora torniamo a noi.
La Ceromanzia è un termine derivante dalle parole greche ceros "cera" e manteia "indovino" ed è un'antichissima pratica divinatoria nata nell’ Est Europa, che permette di trovare risposta a delle domande attraverso l'uso della cera.
Per il suo modo di divinare, può essere simile alla caffeomanzia ( pratica divinatoria con l’uso dei fondi di caffè) e alla tasseomanzia ( divinata con le foglie di tè).
La candela adatta a questo genere di mantica è la cera vergine delle api, preferibilmente colorata in base alla questione che si vuole affrontare.
I colori indicati sono:
Rosa per l'amore;
Giallo per la salute;
Arancione per il lavoro;
Viola per la sfera morale e spirituale.
Si accende quindi la candela e si aspetta che la cera si sciolga completamente, concentrandosi sulla questione per cui si desidera avere un responso.
La cera, successivamente, va lentamente fatta colare in un una bacinella, una coppa, una scodella o un qualsiasi contenitore (meglio se il materiale è di ottone) riempita con acqua fredda.
In questo modo la cera viene a contatto con l’acqua che, solidificandosi e formando delle forme, vanno ad assumere delle forme che andaranno interpretate dal ceromanziere.
Per sapere di più sul significato di ogni forma che la cera tende ad assumere, potete andare qui: