LA COSMOLOGIA SCIAMANICA
Negli ultimi anni, in Occidente, si è andata definendo una particolare attenzione e attrazione verso la via sciamanica, tant’è che molti cercano di diventare sciamani partecipando a corsi, eventi e quant’altro per avere un attestato e un ruolo (che però, ahimè non si può identificare con la figura del vero sciamano) che permette loro di lavorare ed essere identificati come sciamani.
Questo interesse si è sviluppato attraverso l’entrata in vigore di una nuova forma di sciamanesimo, chiamata “Core Shamanism”, ovvero lo sciamanesimo transulturale.
È una metodologia elaborata da Harner per semplificare e per far comprendere lo sciamanismo all’uomo moderno occidentale.
Questo approccio è una reinterpretazione dello sciamanesimo che coniuga i concetti fondamentali di tale via, atti alla comprensione e all’inclusione di un pensiero distante dal nostro modo di vivere e concepire la società, la natura e tutto ciò che ci circonda.
Ovviamente è una sintesi e non include le pratiche rituali sciamaniche specifiche in una determinata tradizione sciamanica, come la capanna del sudore o la Ruota di Medicina dei nativi americani.
Secondo il Core Shamanism esistono tre mondi di realtà non ordinaria:
-Mondo Superiore ( o di Sopra);
-Mondo di Mezzo;
-Mondo Inferiore( o di Sotto).
È da specificare che tale suddivisione non ha nulla a che vedere con la simbologia cristiana dell’inferno, purgatorio e paradiso.
Secondo questa concezione, si possono effettuare dei viaggi sciamanici e avere la possibilità di incontrare e comunicare con gli spiriti che dimorano nei vari mondi.
IL MONDO INFERIORE: è il mondo dove abbiamo la possibilità di conoscere, incontrare e comunicare con i nostri Animali di Potere, ovvero gli Animali Totem e gli Animali Medicina. Qui risiede anche il Lago dello Spirito, spesso situato in mezzo al verde dei prati o in mezzo alle alte montagne o accanto alla grotta dove ci attendono spesso gli Animali Guida e/o Medicina. In questo mondo tutti vi possono accedere.
IL MONDO SUPERIORE: è abitato invece dagli Esseri Superiore, gli Esseri di Luce, i Maestri e le Divinità che ci guidano e ci illuminano tramite i loro messaggi e le visioni. Ci possono accedere solo gli Sciamani e i Curanderi.
Il Mondo Inferiore e Superiore quindi, sono abitati da spiriti che ci aiutano, che ci guidano.
IL MONDO DI MEZZO: Esso corrisponde alla nostra realtà, al nostro mondo.
Ad abitarci, oltre a noi umani, bisogna includere gli spiriti della natura e anche anime non trapassate. Esse possono essere bloccate sulla Terra sia perché non hanno superato il trauma e quindi non riescono a trovare la via, sia per varie punizioni che l’anima sta scontando, per riti che includevano/includono dei sacrifici, sia per dei riti che egoisticamente l’uomo fa per sfruttare il potere delle anime e degli spiriti e quindi esse si ritrovano bloccate nel loro percorso per azioni egoistiche e che personalmente non accetto e rispetto.
Solo alcuni, possono riuscire a vedere “oltre” e ad avere accesso a tale mondo.
Moltissimi affermano però, e sinceramente io appoggio questa idea, che in realtà questa suddivisione è collegata alle tre classificazioni di Freud sul: Conscio, Preconscio e Inconscio.
Da ciò potremmo quindi ipotizzare una spiegazione un po' troppo semplicistica di come funziona il nostro complesso universo, attraverso l’utilizzo di una simbologia cara e conosciuta a noi occidentali.
Insomma, un bel modo per farci conoscere questo mondo appassionante e mitizzato ma che conduce ad una limitazione per le nostre reali potenzialità.
Il consiglio che vi do? Andate oltre.
- Sèfiral