top of page

Sogni Lucidi


Salve,

questo metodo da me ideato è solo una base, un inizio per poter approfondire meglio il vostro io.

Per ora lo scopo ultimo di questo metodo sarà di portare il lettore ad uno stato di coscienza interiore che gli permetta di muoversi liberamente nel mondo onirico da lui generato.

Il processo non è facile e bisogna dedicarci tempo, dedizione e concentrazione. Questo significa che una persona non concentrata o che cerca di velocizzare il processo per il raggiungimento dello scopo ultimo del sogno lucido, non avrà quel che cerca.

È da precisare che un sogno lucido con il perfetto controllo non si svolge in fase di riposo, ma durante la dormiveglia,

il lettore sarà cosciente di entrare in un luogo molto simile ad un sogno, con totale controllo dello stesso, pur rendendosi conto di poter uscirne in qualsiasi momento.

N.B.:

(1) Il sogno lucido affatica la mente, per questo si suggerisce di non provare a praticarlo spesso e di riposare quando il corpo lo necessita! Non è una sostituzione al normale riposo.

(2) Ogni sogno ha le proprie regole, se non rispettate verrette buttati fuori dallo stesso con difficoltà nel tornarci, fidatevi del vostro istinto.

Detto questo:

Per poter fare dei sogni lucido c'è bisogno di praticare giornalmente dei "riti".

Questi riti possono essere le azioni piú disparate;

A mio consiglio vi suggerisco di praticare ogni giorno queste azioni, ma di non tentare il sogno lucido ogni notte, poichè alla lunga tende ad affaticare la mente.

- Stancate molto il fisico con dello sport/corsa. Rilassa ed apre la mente (Meno stress)

(Fate questo solo in caso ci sia la possibilità di andare a dormire direttamente dopo la doccia.)

-Prima di andare a dormire fate sempre una meditazione in questo modo:

Posizionatevi in meditazione con la forma del loto completo o semi-loto.

Tentate di liberare la mente. Questo si può fare espandendo la "stanza" nella vostra mente, rimanendo focalizzati su tutto lo spazio della "stanza".

Le mani devono stare unite come in posizione, con solo i pollici che si toccano.

Partendo dalla mano destra bisogna percepire calore e la propria energia, che mano mano si sposta percorrendo il braccio, spalla, metà collo e scapola, fino ad arrivare alla mano sinistra. Si percepisca un flusso, un cerchio di energia che ci percorre il corpo, in questo momento senza rendervene conto dovreste trovarvi completamente rilassati e con controllo sul flusso di energia.

Fate lunghi respiri, trattenere il fiato per 30 secondi, di nuovo lunghi respiri per poi alzarvi e mettervi nel letto.

- Ripetete a voce o mente cosa volete fare/sognare:

Esempio.

"Controllare il sogno"

"Sognare X"

"Sognare luogo X"

Molte volte ed ogni giorno.

- Posizionate una Malachite sotto il cuscino, questo per le sue capacità di aprire la mente ai problemi, togliere lo stress, rilassare e portare a galla il vostro inconscio.

in alternativa potreste usare ametista o come collana, lapis lazzuli.

- Con le energie derivanti dalla meditazione dovreste percepire un movimento ondulatorio lungo il corpo, mentre si è sdraiati. Come cullato il corpo dovrebbe andare in torpore (piano piano smettete di sentire il corpo, come quando si addormenta un arto) e vi lasciate andare.

Tenete la "stanza" mentale espansa e rilassata mentre è chiaro cosa volete fare, con tutta la calma, pazienza e tranquillità entrerete voi nel sogno, consapevoli di esserci e di poterci uscire.

- Facoltativo: Accendete un incenso di sandalo o gelsomino, a partire dalla fase di meditazione e per tutto il riposo (lasciarlo consumare), utile ad aprire la mente ed avvicinarci al proprio io interiore, l'inconscio.

(Anche salvia e mirra unite assieme sono una possibilità)

Ripetere ogni giorno

Stanza = Termine da me usato per identificare un luogo immaginario di ristrette dimensioni nella propria mente. Espandendolo dovreste sentire come la vostra scatola cranica espandersi e rilassarsi.. pressioni che prima non sentivate di avere che fanno posto ad una piacevole sensazione di leggerezza.

(per espanderla in modo adeguato è necessario immaginare un luogo.. poi allonanarci sempre più da esso ma tenendolo ben focalizzato, più lontano è l'occhio da cui lo vediamo e più cose dovremo focalizzare senza lasciarle sfocate. Dopo aver fatto questo processo fino a quanto da noi desiderato, avremo una visione completa dell'insieme e la mente molto più espansa.)

Grazie per la lettura.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page