Runa 14: PERTH
Runa 14: PERTH
Corrispondenze Significato antico – Coppa Altri nomi – Perthro, Peordh, Pairthra Valore fonetico – F Divinità – Frigg Animale – Balena Polarità – Femminile Elemento – Acqua Valore numerico – 14 Colore – Nero Albero – Faggio Erba – Aconito Cristallo – Acquamarina Ciclo solare – 13 al 27 gennaio Parole chiavi – Iniziazione, mistero, successo, destino, conoscenza, calderone, misteri femminili.
Descrizione Antico poema anglosassone Perth è il riso e il gioco dei signori, quando i guerrieri e i potenti siedono insieme davanti a una birra
Con Perth ci troviamo a fare i conti con la valenza femminile dell'iniziazione, la Morte e la Rigenerazione. L'iniziato muore e rinasce, apprende i misteri ed è portatore di una coscienza nuova, è colui che supera la condizione profana dell'individuo che fino a quel momento ha ignorato il sacro. I misteri Eleusi, come quelli di Osiride, i cui culti Orifici sono misteri matriarcali e differiscono essenzialmente dal mistero maschile e patriarcale, sono infatti molti i miti in cui ritroviamo il tema della fanciulla rapita e sacrificata a un mostro o a una figura negativa, unione che esprime un heiros gamos dove il matrimonio è sempre un mistero ma anche un mistero di morte. Il mistero maschile è legato alla lotta eroica contro il male, i misteri primordiali femminili sono essenzialmente misteri di nascita e di morte. La dea legata a questa runa è Frigg, moglie di Odino, chiamata anche Signora del Cielo o degli Dei, condivide con il marito il seggio Hlindskialf e ha a sua disposizione la dimora a Fensalir, una delle regioni di Asgard. Dal nome della dea son derivate nel tempo diverse parole come fria, candidata al matrimonio in svedese, frja, amare in islandese e priya, moglie in sanscrito. Avvolta da un manto di penne di falco, può viaggiare nel cielo, ed è dotata del dono della chiaroveggenza, assiste le coppie, aiuta le donne sterili e quelle ancora innocenti che non conoscono atti d'amore. Assisteva le partorienti e cercava di lenirne i dolori e le sofferenze. Perth è associata alla Grande Madre e a tutti i simboli lei legati. La runa ricorda una porta , una grotta, un contenitore o un calderone che accoglie al suo interno o rilascia il proprio contenuto. Perth è il Graal, il Calderone della Rinascita.
Runa dritta: LE REGOLE DEL GIOCO, IL DESTINO, LA FORTUNA, L’ABILITÀ, IL VALORE Oracolo Durante il torneo o la battaglia i più fidi alleati sono Armatura e Spada ma a nulla vale l'arte della tempra contro la sorte avversa o il fato ostile, neppure il fabbro degli dei può forgiare arma che gli resista. Cadi dentro te stesso precipita nel gorgo oscuro del pozzo dei tuoi pensieri lì troverai la risposta a ogni perchè.
L'estrazione di Perth indica che il ciclo, iniziato con Jera, è concluso, il seme è rimasto nel terreno a sufficienza ed è pronto a nascere e a crescere. E' in atto una rigenerazione da tutti i punti di vista, annuncia un periodo in cui si sentono molte cose cambiare, giorno dopo giorno si apprendono nuove cose e si cresce spiritualmente. Bisogna avere un po' di pazienza, attendere che il processo si compia per sentirsi rinnovati, a proprio agio, sereni ed equilibrati. Si è liberi da ogni peso, dai fantasmi del passato, dalla paura della morte, si può gioire e ridere, assieme agli amici e ai propri cari. E' un giorno nuovo, un nuovo inizio. Perth è divertimento, gioco, destino, successo, fortuna, rinascita, risoluzione dei problemi e conoscenza occulta.
Runa rovesciata: LA DIPENDENZA, LE PRATICHE SCORRETTE, IL GIOCO D’AZZARDO Oracolo Ora le Norne, Signore del destino, muovono il loro pezzo sulla scacchiera. A nulla valgono trucchi e inganni. La vita è un gioco. Non perdere il sorriso, o perderai te stesso.
Perth rovesciata indica una delusione, un fallimento, un illusione o un autoinganno. C'è un opposizione a un cambiamento, una resistenza davanti al Destino, una vecchia situazione che non vuole essere lasciata andare. Ci si sente a pezzi ma non si fa niente per rimetterli assieme, si vive in uno stato di tensione continua, ignorando la realtà e facendo finta di nulla.
Tracciare la Runa: Cominciate dal segno verticale, dall'alto. Poi verso destra eseguite le diagonali interne e infine sempre verso desta le diagonali esterne. Recitate la formula: "La morte e' un viaggio e un mutamento che sempre conduce a una nuova vita"
Canto della runa
Peorth Peorth Peorth Pi pe pa po pu Parth Purth pirth Porth perth Pi pe pa po pu peeeeoooorrrrthththth Pppppppp Peeerrrtttrrooo Peeeeoooorrrrttt - peeerrrrchtaaaa Pii pee paa poo puu
Fonti: http://seguendolavia.blogspot.it | www.runemal.org (il grande libro delle rune) | ebook: Il Libro delle Rune. autore anonimo